Se vengo in contatto su una mia ferita col sangue

Se vengo in contatto su una mia ferita col Sangue di una persona affetta da Epatite c che comunque ha valori delle transaminasi nella norma e l'analisi hcv-rna è negativo da più di 1 anno che probabilità ho essere contagiata? L'analisi hcv RNA negativa non esclude la presenza del virus nel sangue, c'è allora un modo per sapere se si è definitivamente guariti dal virus?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di essere contagiato attraverso il sangue di un soggetto che risulta essere HCV-RNA negativo, sono pressocchè nulle. Attualmente si ritiene che sia guarito un soggetto che risulta persistentemente negativo alla ricerca di HCV-RNA (di tipo qualitativo) fino a 6 mesidopo la sospensione della terapia antivirale e che presenti persistente normalità dei valori di aminotransferasi.
Risposto il: 22 Settembre 2004