con retrostasi pielica

Salve ho eseguito una urografia endovenosa nel referto é scritto:A sinistra calcolo radiopaco fusiforme dell"uretere lombare determinante discreta urostasi.Omolateralmente sono apprezzabili almeno altre tre formazioni litiasiche due a localizzazione caliciale una in sede pielica.Quest"ultima presenta un certo grado di mobilità dislocandosi dall"ampolla al tratto prossimale dell"uretere!Potrei avere delucidazioni in merito soprattutto su cosa significa determinante e discreta urostasi!Grazie mille aspetto una vostra risposta!
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

per urostasi si intende l'accumulo di urina all'interno del rene, con relativa dialatzione dell sue cavità, dovuta appunto all'ostacolo al deflusso causato dalla presenza del calcolo segnalato all'interno dell'uretere e, verosimilmente, anche di quallo rilevato all'interno del bacinetto. I termini "urostasi", "idronefrosi" e "retrostasi pielica" sono sinonimi. Lei non ci specifica le dimensioni di questi calcoli, d'ogni modo, considerata la loro posizione ed il loro numero, ovviamente sarà opportuno procedere alla loro rimozione. Anche in assenza di sintomi particolari, l'intervento meriterebbe una certa sollecitudine, appunto per la presenza della dilatazione renale. La procedura da eseguire è una ureteroscopia operativa flessibile, con frammentazione dei calcoli ed estrazione diretta dei residui. Un trattamento dall'esterno con le onde d'urto non ci pare consigliabile, per la presenza di calcoli multipli e la necessità di ottenere un risultato soddisfacente in tempi relativamente brevi.

Saluti

Risposto il: 21 Aprile 2013