Con tre bypass si può ritornare a lavoro?

Mio marito anni 55 in un anno e mezzo ha avuto infarto al miocardio, ischemia al cuore, angina e intervento per tre bypass fatto il 17 maggio 2017. Il suo lavoro principale è il muratore poi fa anche giardiniere ecc. Secondo lei può riprendere? E se non è possibile e fa la domanda per inabilità al lavoro avendo 30 anni di contributi, gli può essere riconosciuta?

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buongiorno cara Sigora più che il problema lavoro fisico mi preoccupa se esistano fattori di rischio responsabili di questa impegnativa cardiopatia ischemica. Mi riferisco a Fumo di sigaretta, sovrappeso/Obesità, Ipertensione arteriosa mal gestita farmacologicamente, Alimentazione deficitaria di frutta e verdura, insonnia, distress! E se (esistenti) le chiedo sono tenuti ora sotto controllo? È doveroso pensare ad un riconoscimento d'invalidità civile (se convalidato dalla commissione di verifica preposta) ma ancor più importante è impegnarsi a vivere bene. Non le pare? Buon cammino

Risposto il: 30 Giugno 2017