Paura e ansia prima di ritornare a lavoro

Buongiorno dottore, sono una donna di 53 anni molto emotiva e fragile. In seguito ad uno stop forzato di circa un anno dal lavoro, dovuta ad un intervento di protesi d'anca effettuato a novembre 2016, sono andata un po' in crisi e dopo aver consultato uno psichiatra, assumo da 6 mesi una cpr e mezza di Paroxetina. Sono stata un poco meglio fino ad ora che devo sostenere la visita medica per vedere se posso tornare al lavoro. Sono attanagliata dalla paura e dall'ansia. Premetto che il mio lavoro mi è sempre piaciuto molto anche se un po' faticoso in quanto si svolge su tre turni. Lavoro come oss in Ospedale Psichiatrico. Non so come fare per gestire questa cosa e ho una folle paura di non riuscire a tornare come prima. Chiedo un aiuto su come fare. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

È comprensibile che dopo un anno di assenza dal lavoro si abbia difficoltà e timore di non farcela a ricominciare. Una cosa importante che lei dice è che il suo lavoro le piace nonostante sia abbastanza impegnativo: è su questo punto che lei si deve far forza per ricominciare superando le iniziali difficoltà, servirà anche alla sua autostima e l'aiuterà a star meglio. Forse assieme alla terapia farmacologica potrebbe aiutarla un supporto psicoterapico. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Marzo 2017