concordanza con il parerespecialistico

Salve, per un disturbo di ansia, lieve calo d'umore (non depressione vera e propria )) come conseguenza dell'ansia, scatti d'ira, agitazione, mi e' stato prescritto il farmaco mutabon mite 1 compressa la sera. Sono seguita da uno psichiatra. Il punto è che ancora non inizio a prendere il farmaco...avendo letto il foglietto illustrativo ho visto che può dare molti effetti collaterali anche seri.In particolare ho letto che la perfenazina contenuta nel mutabon può provocare discenisia tardiva...mi sono documentata sul web su questa cosa e mi sono spaventata moltissimo. Poi che può aumentare la prolattina con conseguente blocco del ciclo. Io ho il ciclo regolare e non vorrei problemi. Il mio psichiatra mi ha rassicurata dicendo che tali effetti possono verificarsi a dosaggi elevati di perfenazina. Il mio sarebbe di 2 mg la sera..Io gradirei un altro parere. Grazie . Cordiali saluti.
Risposta del medico

Gentile utente,

      posso confermarle che,anche nella mia esperienza,gli effetti collaterali da lei citati si possono verificare con dosaggi generalmente molto superiori a quanto contenuto nel farmaco in oggetto.

 Come per tutti i farmaci vi possono essere delle reazioni soggettive legate a particolari sensibilità di ciascun fisico,o alla coesistenza di specifiche patologie del paziente,,ma si tratta di eventi e situazioni generalmente estremamente rari che vanno eventualmente valutati dal suo specialista di fiducia durante la visita.

  Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Maggio 2015