Buongiorno, tre mesi fa hanno riscontrato a mio

buongiorno, tre mesi fa hanno riscontrato a mio figlio di 7 anni un'aorta bicuspide. Nel referto il pedriatra scrive: concordanza Atrio ventricolare. Concordanza Ventricolo arteriosa. Ritorni venosi regolari. Atrio destro normale. Setto atriale integro. Atrio sinistro normale. Valvola tricuspide normale con regolare flussometria. Valvola mitrale normale con regolare flussometria. Ventricolo destro con morfologia, volume e cinetica normali. Regolare l'infodibolo. Setto ventricolare integro. Ventricolo sinistro con morfologia, volume e cinetica normali. Regolare il tratto di flusso. Aorta ascedente, arco e discedente nella norma. Normale il tratto iniziale delle coronarie. Conclusione eco: aorta bicuspide, aorta funzionante. Vorrei sapere se con questi risultati potra avere problemi di cardiopatia in futuro. Per concludere le chiedo se tutto questo può essere negativo nello svolgere sport agonistico (ad esempio il calcio). Aspettando una sua risporta la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il bambino potrà fare una vita normale inclusa l’attività sportiva. Con una periodicità tri-quinquennale è bene fare un ecocardiogramma per verificare che la valvola bicuspide si mantenga funzionalmente normale e che l’aorta ascendente mantenga un calibro normale per età e superficie corporea.
Risposto il: 04 Maggio 2006