Condiloma

Buongiorno,
Al momento mi trovo all'estero, in Albania per motivi lavorativi. Avendo avvertito una strana protuberanza a livello pubico, ho richiesto la consulenza di un ginecologo in loco. Mi è stato diagnosticato da lui un condiloma. Il consiglio del ginecologo è stato quello di attendere un mese e tornare da lui perchè voleva dare modo al mio corpo di reagire al virus senza procedere con nessun tipo di trattamento. Vorrei sapere se posso fidarmi di questo tipo di approccio perchè gli urologi consultati dal mio ragazzo mi hanno invece consigliato di procedere con un qualche tipo di trattamento. Il mio ragazzo al momento non ha nessun tipo di problema. Inoltre vorrei sapere che tempo di incubazione ha il virus e quando potrei averlo preso verosimilmente considerando che a fine luglio, quando ho visto un ginecologo in Italia, non avevo nulla e che questa cosa mi si è presentata ad inizio settembre.
Grazie mille e buona giornata.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
è vero che talvolta i condilomi tendono a scomparire spontaneamente per una reazione del sistema immunitario dell'organismo.
Tuttavia, in linea generale, si preferisce trattare le lesioni evidenti per cercare di evitare una possibile maggiore diffusione del virus HPV che causa del problema.
Esistono numerose possibilità di approccio terapeutico: laser, criotwrapia, farmaci....
Il suo medico di fiducia potrà indicarle quella a lei più adatta.
Per quanto riguarda i tempi di incubazione purtroppo non vi sono certezze.
Il papilloma è un virus di tipo erpetico, può vivere anche molto tempo nei tessuti della zona grnitale, sia esterna che interna, senza dare alcuna manifestazione evidente della sua presenza , e comparire magari inseguito ad indebolimenti del sistema immunitario.
Pertanto il fatto che all'ultimo controllo effettuato in Italia lei non presentasse nessun problema evidente non significa che magari il virus non fosse latente già da molto tempo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Ottobre 2021