Valvola bicuspide e condiloma

Egr.prof.il mio compagno ha scoperto di essere affetto da papilloma che ha provveduto a fare asportare.Essendo affetta da congenita valvola bicuspide e non essendo tollerante agli anticoncezionali per ragioni religiose, come devo comportarmi nei rapporti sessuali?grazie della risposta

Risposta del medico

Gentile signora, l'uso del profilattico non protegge dal rischio di infezione da papilloma virus, e quindi , se non vi sono altre motivazioni , non è utile nel suo caso. Pertanto i rapporti possono essere liberi. E' molto importante che lei esegua controlli ginecologici regolari , con esecuzione di pap test e HPV test ed eventualmente , in caso di positività , tipizzazione del virus. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Maggio 2019