Condilomatosi Florida

Salve mi hanno diagnosticato dei condilomi nel canale anale e intorno al ano il problema è che ho fatto 2 visite una dermatologia e mi hanno detto che è possibile risolvere il tutto con in applicazione di una crema oppure il laser invece una visita proctolgica e anoscopia e mi ha consigliato o laser o bisturi elettrico non so cosa che strada prendere a me sembra più ovvio il proctologo perché il problema è esteso anche al intero..Che consigliate anche perché avendo rapporti anali per me è una parte importante è non vorrei che con il laser si danneggiasse..invece per quanto riguarda il mio compagno come faccio a vedere ha anche lui il virus ? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Nonostante la malattia sia la stessa l'approccio è diverso. Una cosa sono i condilomi del canale anale, il protocollo del protcologo è corretto. Quando sono anche esterni vengono asportati con diversi metodi, laser crioterapia, diatermo coagulazione e poi si usa un chemioterapico in crema per eradicare quelli non visibili e cercare di sopprimere le recidive. Quindi i protocolli vanno eseguiti entrambi. Per quanto riguarda l'uomo si deve recare in centro di dermatologia per un controllo con acido acetico ed eventuale colposcopia. Ovviamente rapporti protetti tenendo presente che il virus nel 20% dei casi attraversa il profilattico. Per cui si consiglia astensione fino a guarigione clinica e poi controlli ogni 6 mesi e dopo la guarigione profilattico fino a che non si è appurato che non c'è più la patologia. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Settembre 2019