L'ascesso non va asportato, ma marsupializzato quando in fase florida

Gentil dottori, da circa 40 giorni combatto con una cisti della ghiandola di Bartolini che inizialmente era molto dolorosa perché piena di pus poi dopo antibiotici e aspirazioni si è ridotta ma continuo a non stare bene. Ho fastidio quando cammino (fastidio non dolore) e anche quando sto seduta o accavallo le gambe. La parte è ancora leggermente gonfia ...quando e come posso risolvere il problema? Il ginecologo mi ha proposto l'asportazione precisandomi però che è un intervento molto delicato perché la cisti è profonda e circondata da nervi. Come posso operarmi con queste premesse?
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Deve aspettare che maturi l'ascesso e va quindi inciso e marsupializzato. Intervento semplice e veloce. Deve fare poi delle medicazioni con zaffature per almeno 14 giorni.

Risposto il: 27 Ottobre 2014