Problemi post intervento condilomi anali

Mi son stati diagnosticati 7 mesi fa condilomi nella regione perianale e anale. Inizialmente li ho curati esternamente con crema aldara e, dopo la terapia con l'aldara, mi è stata prescritta la crema epitheliale duo della aderma per i bruciori. Qualche giorno fa mi sono sottoposto ad intervento in sala operatoria con anestesia spinale per l'asportazione di condilomi nel canale anale. Mi è stata prescritta la crema anonet (che ho però sostituito con crema epitheliale duo già usata in precedenza) e degli integratori di fibre per favorire la defecazione. Gli integratori stanno facendo effetto. Il quesito che mi pongo e che Vi pongo è il seguente: è nella norma la fuoriuscita di sangue dall'ano dopo la defecazione? Nella pulizia la carta igienica è sempre rosso sangue. Tutto normale o c'è qualcosa che non va?
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Normale
Risposto il: 04 Febbraio 2019