condropatia e bascula rotulea

Distorsione ginocchio, un mese fa, ancora molto gonfio. Fatta risonanza con seguente esito, devo mettere solo ghiaccio e riposo?Si evidenzia un'area di alterato segnale in corrispondenza del condilo femorale esterno lungo il suo margine posteriore con frammentazione e parziale perdita di componente cartilaginea di incrostazione e con modico edema subcondrale.La fibrocartilagine meniscale risulta a questo livello sostanzialmente nei limiti. Sembra trattarsi di una possibile alterazione post-traumatica della superficie articolare. Discreto versamento liquido distende i recessi capsulari nonché i legamenti collaterali entrambi caratterizzati da aspetto regolare. Legamenti crociati indenni da alterazioni. Menisco mediale di aspetto regolare così come le superfici articolari. La rotula presenta un discreto grado di dislocazione esterna con un abbondante versamento liquido nel contesto del cavo articolare con recessi capsulari e borsa sottoquadricipitale caratterizzata da abbondante versamento liquido. Tendine rotuleo e quadricipite nel limite della norma.
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Sergio
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Non penso che basti il riposo e il ghiaccio

Presa per buona la sua RMN  ( il mio consiglio innanzitutto è di sottoporsi ad una consulenza specialista ortopedica ) lei ha 2 problemi :

Il danno cartilagineo del comparto esterno e il mal posizionamento della rotula

Queste due patologie, se vengono confermate dopo la consulenza ortopedica,  richiedono una correzione chirurgica in virtù della sua giovane età

Cordialità

Dott Fabrizio Sergio

Risposto il: 17 Dicembre 2014