Dolori ginocchio - Condropatia - Sofferenza ginocchio

Buongiorno carissimi dottori,avevo posto una domanda giorni fa ma non ho avuto ancora risposta,allora ho deciso di rifarla.Ho 29anni sono alto 1.81 e peso 76kg.Ho sempre praticato sport,negli ultimi tre anni body-building,da più di un'anno a questa parte ho dei dolori alle ginocchia che ultimamente sono peggiorati,soprattutto al ginocchio dx arrivano delle fitte fino all'anca,questo succede soprattutto quando guido e sono piegato e anche quando corro,in particolare con i primi freddi.Ho fatto una RM,ma ha dato esito negativo,sono andato da un'ortopedico che mi ha diagnosticato un'assottigliamento delle cartilagini,anche se la RM non riportava nulla,cura con CartiJoint ma risultati nulli.Volevo sapere se effettivamente la causa di questi dolori è la cartilagine o altro,e se c'era una cura o a limite intervento chirurgico per risolvere il problema e consentirmi di praticare ancora sport a buon livello.Premetto che da bambino ho fatto delle cure cortisoniche per un reumatismo da streptococco.Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Indubbiamente se lei ha dolore alle ginocchia, qualcosa ci deve pur essere che spiega questa sua sofferenza. La cartilagine assotigliata può essere una causa ma sicuramente non sarà l'unica. Quello che posso dirle è che lei dovrebbe essere seguito da un ortopedico del ginocchio il quale via via che va avanti con le indagini e con la cura potrà meglio identificare il problema. Una risposta diretta tramite questo portale, senza che possa essere effettuata una visita, è poco precisa poichè risente della particolarità dei sintomi da lei descritti. Tanti auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 09 Ottobre 2010