Buongiorno dottore. un anno fa ho fatto una r.m

Buongiorno dottore. Un anno fa ho fatto una R.M con liquido di contrasto voluta da me per "scosse alla testa". Risultato conflitto neuro vascolare dubbio. 7 anni fa ho avuto, cosi' hanno detto senza far nessun esame, una nevralgia del trigemino. Ora ho fatto esami tramite il Besta di Milano..fisiatra, otorino..il quale ha trovato una conca bullosa e secondo l'otorino, potrebbe essere annesso al mio problema...Devo portare gli esami che ho fatto a Milano per sapere qualcosa di piu'. Ho fatto anche una tac alla faccia e una risonanza alla spina dorsale..Ma nulla di rilevante a detta di questi medici se non il problema del naso. La sclerosi non centra nulla vero?? Ho molta paura. Io soffro anche di malditesta, che mi prende tempie e fronte.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signora, capisco la Sua ansia, ma non è possibile risponderLe. Diciamo però che: 1) il conflitto neurovascolare non sempre si vede in risonanza 2) nella sclerosi multipla, la risonanza fa vedere le "cicatrici" dei precedenti episodi infiammatori (che Lei mi sembra non avere); 3) lei sta bene, quindi, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe una forma ad evoluzione molto lenta; 4) il mal di testa non c'entra nulla con la sclerosi multipla. Quindi: sia tranquilla, faccia la Sua vita, solo stia un pò più attenta in caso di sintomi come recidiva della nevralgia, formicolii agli arti, debolezza agli arti, calo della vista, o altro. La saluto rodialmente.
Risposto il: 15 Marzo 2011