Congestione emorroidaria

Salve cari esperti soffro di una congestione emorroidaria, ho fatto un anoscopia e il medico dice che è una piccola congestione ma è un anno quasi che nn si toglie. A volte sento pungere e nonostante molte cure non passa. Volevo sapere ma questa congestione non sanguina può rimanere a vita oppure puo' togliersi naturalmente? Appena faccio la cura si sfiamma e poi dinuovo si infiamma. Grazie perchè il medico dice che il mio canale anale e così e devo abituarmi perchè non operabile.

Buone cose cari esperti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Una semplice congestione emorroidaria, in assenza di emorroidi o prolasso mucoso clinicamente presenti, si può risolvere con una terapia medica a base integratori flavonoidi e una dieta ricca di fibre per impedire la stipsi e non necessita di trattamento chirurgico. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Gennaio 2020