Valutazione dati nel contesto clinico

COSA SIGNIFICA IN TERMINI SEMPLICIARITMIA DA FIBRILLAZIONEATRIALECONDIZIONE BLOCCO FASCICOLARE ANTERIOREE BLOCCO DI BRONCADESTRO COMPLETO, SOSPETTA FIBROSI ANTERIORE ALTERAZIONI DIFFUSE DEL RECUPERO?
Risposta del medico
Paginemediche
In termini semplici non è facile ma proviamo: significa che l’impulso nel suo cuore, invece di nascere normalmente da un punto preciso dell’atrio dx che si chiama nodo del seno, circola un maniera irregolare e desincronizzata negli atri (fibrillazione atriale) e passa ai ventricoli, attraverso le normali vie, in modo irregolare con intervalli variabili tra un battito e l’altro (aritmia). Le ultime vie che portano gli impulsi ai ventricoli, le branche appunto, hanno dei punti che non funzionavano e che quindi vengono aggirati dall’impulso (blocco di branca dx e blocco fascicolare sinistro). Sospetta fibrosi anteriore significa che forse in passato lei ha avuto un infarto. Credo che sia opportuno che si faccia spiegare tutto questo da chi le ha chiesto l’ECG che potrà quindi inserire questi dati nel suo contesto clinico.
Risposto il: 16 Marzo 2007