consigli post colecistectomia

Buonasera, sono una signora di 59 anni che, in seguito all'intervento di colecistectomia, di due settimane fa, nutro problemi di digestione e continua nausea, e sono ansiosa perchè sono preoccupata che, oltre a quest aspostazione di calcoli possa avere qualcos altro... Inoltre vorrei cortesemente sapere una dieta , un'alimentazione adeguata...Meglio cibo liquido o solido?RingraziandoLa auguro una buona serata.... Grazietta
Risposta del medico
Dr. Paolo Madeyski
Specialista in Chirurgia generale
La dieta è semplice: è quella di buon senso. Cercare di evitare cibi grassi, unti e fritti. Si può per il resto mangiare di tutto Alcuni disturbi possono essere dovuti all'ansia Per il resto potrebbe avere una gastrite e quindi sarebbe utile fare una gastroscopia. Sarebbe utile anche se sapere se lo studio del coledoco lo mostrava normale e se gli esami della funzionalità pancreatica erano a posto
Risposto il: 07 Febbraio 2011