Consiglio ginecologico per pillola assunta con ritardo

Buonasera, la mia ragazza assume pillola anticoncezionale e questo mese ha preso con ritardo una pillola della prima settimana.
Il sabato della settimana in questione abbiamo avuto un rapporto non protetto, quella sera e il giorno successivo ha assunto la pillola regolarmente.
Il giorno di lunedì ha però dimenticato di prenderla, assumendola la mattina di martedì con poco più di 14 ore di ritardo.
C'è un serio rischio di gravidanza?
È da prendere il considerazione una precauzione come la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposta del medico

Gentile ragazzo,
data la serie di dimenticanze successive e la conseguente irregolarità nell'assunzione della pillola, un eventuale rischio di gravidanza non si può escludere, anche se non percentualmente quantificabile.
In linea generale, in casi simile, potrebbe essere consigliabile l'assunzione di una pillola d'emergenza, se non sussistono controindicazioni di ordine medico.
Penso comunque sia sempre prudente sottoporre la questione anche al medico di fiducia, che ben conosce la situazione clinica della ragazza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022