Consolidamenti parenchinali nodulari

ho 48 anni e ho finito il sesto ciclo di chemioterapia ad alte dosi per linfoma non hodkins e adesso a distanza di quasi 2 mesi la tac con mdc ha riscontrato 2 piccoli , sfumati consolidamenti parenchinali nodulari, di 14 e 6 mm al segmento superiore del lobo inferiore dx in sede paravertebrale.la pet e' negativa, puo' essere un tumore al polmone o qualcosa di simile? premetto di aver appena finito l'influenza trattata con 6 gg di augmentin e levofloxacina.

grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La PET negativa (per il nodulo maggiore, l'altro è troppo piccolo per essere rilevabile) sembrerebbe escludere la presenza di localizzazioni linfomatose in sede polmonare. Può darsi che si tratti di piccoli focolai infettivi (c'è una quota di immunodeficienza in parte per la patologia e in parte per la chemio).

Senta comunque il collega oncologo che la segue, per ulteriori eventuali accertamenti.

Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Febbraio 2018