Consolidamenti polmonari multipli bilaterali

Buongiono, mia moglie a seguito della paralisi della corda vocale dx ha eseguito due tac con mdc toraco-mediastinica a distanza di 5 mesi. La seconda fatta l'altro ieri ha sostanzialmente invariato il referto: presenza di piccole aree di consolidazione o addensamenti pseudonodulari, mantellari pseudonodulari del lobo sup. dx in sede apicale post. altri due nel lobo sup. al III medio ed uno al lobo inf. in sede ant. Analoghe opacità si osservano anche controlateralmente. Non evidenti tumefazioni linfonodali ilomediastiniche. Trachea e grossi bronchi a regolare morfologia. Non fuma, stato generale di salute buono, non febbre sospetta. Nel 2006 ebbe un episodio di dolore alla spalla sx e febbre protrattasi per oltre 10 giorni al che dopo ricovero le riscontrano: piccolo addensamento broncopneumonico basale sx, trattato con zitromax e sintomi pochi giorni dopo scomparsi, altre rx torace negative fino all'evento citato della corda vocale dx bloccata. Sono un pò preoccupato di cosa può trattarsi? E' consigliabile fare altri accertamenti? Sarebbe possibile fare una visita presso il suo ospedale?grazieAntonio
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La paralisi della corda vocale ha trovato una sua spiegazione? Il referto TAC riporta la presenza di nodulazioni diffuse bilaterali presenti già in un precedente esame di qulache anno fà (se praticato)? Problemi gastrici od intestinali?
Risposto il: 25 Novembre 2011