Radiografia polmonare

qualche tempo fa avevo chiesto informazioni su questo problema: "ho 48 anni e ho finito il sesto ciclo di chemioterapia ad alte dosi per linfoma non hodkins e adesso a distanza di quasi 2 mesi la tac con mdc ha riscontrato 2 piccoli , sfumati consolidamenti parenchinali nodulari, di 14 e 6 mm al segmento superiore del lobo inferiore dx in sede paravertebrale.la pet e' negativa, puo' essere un tumore al polmone o qualcosa di simile? premetto di aver appena finito l'influenza trattata con 6 gg di augmentin e levofloxacina." il mese scorso mi sembrava che i polmoni non si aprissero a pieno ed ho fatto una lastra e il dottore mi ha detto che i polmoni sono belli questo potrebbe escludere il problema di un tumore ai polmoni per quei due consolidamenti parenchinali ? sono abbastanza agitato e fra 1 mese devo rifare la tac con mdc ma volevo chiedere se gia' con la radiografia al torace potrei stare tranquillo. grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

E' stato corretto ripetere la TAC a distanza di 4-6 mesi, per valutare l'eventuale evolutività delle nodulazioni segnalate. Comunque la PET è negativa, pertanto esegua traquillamente la TAC richiesta; è un esame molto più raffinato della banale Rx Torace che serve essenzialmente come misura di screening o per valutare situazioni già precedentemente evidenziate o nella routine post terapia di polmonite. Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Giugno 2018