Consulenza dermatologica ed analisi di laboratorio

Salve, sono una studentessa di 21 anni e da circa due anni ogni qualvolta faccio attività sportiva, anche una semplice camminata oppure semplicemente mi innervosisco comincio a sentire un calore dentro me che sfocia in un forte prurito (mi pizzica) che inizia dalla schiena per poi scendere ai polsi e tutte le gambe. Sui polsi compaiono bollicine e diventano rossi e le ginocchia invece si riempono completamente di queste bollicine e scottano molto... il prurito è insopportabile e per me sta diventando un vero problema psicologico perchè oltre a darmi un malessere generale mi ritrovo ad essere dipendente dall' auto e dai mezzi pubblici perchè camminare a piedi mi fa "male". Il mio medico di famiglia mi ha dato dei consigli ma non sa presso quale specialista indirizzarmi. La prego di rispondere alla mia domanda e La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti, Nunzia.
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signorina lei probabilmente soffre di una orticaria particolare scatenata proprio dalla attività fisica detta "orticaria colinergica" ; lei pertanto deve rivolgersi ad uno specialista in dermatologia che con la visita e la richiesta di opportuni accertamenti la potrà aiutare a risolvere il problema. Cordiali saluti Dr Fabrizio Ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 11 Aprile 2011