consulenza dermatologica

Salve, ho una nipotina di 16 mesi affetta da alopecia areata, nessun dottore è riuscito a dirmi specificamente da cosa potrebbe essere stata provocata questa malattia. Effettuando le prove allergiche è stato riscontrato che la bambina è allergica alla forfora del gatto per un valore pari al 1.15. Le mie principali domande a questo punto sono due : è possibile che questa malattia sia causata da questo tipo di allergia? ; e poi io avendo un gatto, in perfetta salute e che resta sempre in casa, potrei essere "portatrice" di allergia per la bambina,se pur la bambina non entri in contatto con lui? In attesa di risposte,sentitamente ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signora le cause della alopecia areata possono essere molteplici per cui bisogna fare esami di laboratorio per scoprirle ; spesso però non viene evidenziata nessuna causa, e la malattia può anche guarire da sola. Probabilmente la sua bambina è affetta da dermatite atopica, che si associa a volte ad alopecia e ad alterazioni delle unghie ; se la bambina è allergica alla forfora del gatto sarebbe opportuno che non venisse a contatto con il gatto, perchè il peggioramento dell'allergia potrebbe provocare un peggioramento della alopecia. Le consiglio di rivolgersi al suo dermatologo per inquadrare meglio il problema della sua bambina. Cordiali saluti Dr fabrizio ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 04 Maggio 2011