Consulto per esame addome

TAC addome completo ( senza e con contrasto ) Il fegato presenta alcune formazioni di aspetto cistico ,la maggiore al III segmento di circa 12 mm e altre microcisti al IV, V e VIII segmento. Dilatazione del coledoco con diametro trasverso massimo di circa 12 mm.

La colecisti mostra formazioni litiasica di circa 5 mm e pareti notevolmente ispessite ed iperdense con evidenza, nel proprio contesto, di formazioni tondeggianti anch'esse a contorni iperdensi; nell'ambito di una delle quali si evidenziano piccole calcificazioni. Il quadro descritto appare ascrivibile in prima ipotesi a colecistite cronica con verosimili ascessi Desiderei un Vs parere e eventuali azioni da intraprendere; specificando che non ho alcun sintomo o fastidio, digerisco bene e mangio di tutto;le analisi del sangue e urina sono perfette .

Grazie per il vostro parere.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno in assenza di sintomi e di alterazioni degli esami ematochimici si consiglia controllo dell'ecografia ogni 4-6 mesi

Risposto il: 07 Febbraio 2018