Consulto referto ecografia

Salve Dottori.

vi scrivo per un parere medico ... quindici giorni fa mia mamma ha fatto un ecografia all'addome superiore per un dolore all'altezza dell'ombelico al lato sx. Ma le stato per caso riscontro una sospetta eteroplasia al rene dx ...mia mamma soffre di insufficienza renale ultimi esami creatinina 3.3 è GFR. 17... l'epatologo che gli ha fatto l'ECG aveva consigliato tac con mz ma non può farla causa insufficienza renale...consigliati da un'altro medico siamo andate da un oncologo il quale solo guardando l' ECG e letto sospetta eteroplasia ha detto togliere il rene e andare in dialisi in quanto anche l'altro rene ha insufficienza...ora chiedo è possibile prendere già una decisione così drastica senza aver indagato con altri esami tra cui una biopsia per valutarne lo stato e decidere di asportare solo il male e non tutto quel l rene... cioè è possibile che solo dal referto ECG lui possa capire che sia maligno e decidere per l'asportazione totale? ...ha fatto una PET senza mz... attendiamo l'esito... è attendibile come esame o consigliata una biopsia..mia mamma ha anche fatto e prende vari medicinali tra cui cardioaspirina....

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Per motivi di sicurezza non possiamo ricevere e aprire allegati. E' arduo decidere se un rene debba essere asortoato solo in base ad una ecografia, diremmo che se l'insufficienza renale one delle contraindiccazioni al mezzo di contrasto, forse si potrebbe pensare ad una risonanza magnetica nucleare, che sul rene produce in genere delle ottime immagini.

Risposto il: 31 Luglio 2018