Contagio dal dentista

Gentili medici, ho finito adesso di leggere un articolo circa la possibilità di contrarre Epatite c e altre varie malattie, dal dentista. Tale pericolo deriverebbe (a parte l'eventuale mancata Sterilizzazione dei ferri della quale non voglio dubitare) dall'acqua proveniente dal serbatoio del "riunito" utilizzata nel raffreddamento del trapano e per i vari getti che sono necessari per le cure. A quanto scrivono (fonte accreditata), alla fine dello spruzzo, si creerebbe un vortice che risucchierebbe un po' di acqua facendola tornare nel serbatoio e mettendola poi successivamente in circolo in tutto l'apparecchio. L'unica cosa che mi fa sperare è che la notizia è del 2004 quindi spero che nel frattempo il problema sia stato risolto. sono in pieno panico... anche se mal volentieri... dal dentista bisogna andarci per forza... in questo modo tutto il mondo civilizzato è o è stato a rischio epatite. dovremmo tutti fare i tests. per favore fatemi capire. grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La notizia che riporta ci sembra eccessivamente allarmistica e non ci sembra di poterla prendere pienamente in considerazione. E’ sufficiente, a nostro avviso, che si adottino le comuni modalità di sterilizzazione dei “ferri” per essere sicuri di non rischiare alcun contagio.
Risposto il: 15 Maggio 2006