Gentili dottori,vorrei sapere che rischio c'è di

Gentili dottori,vorrei sapere che rischio c'è di contrarre attualmente l'epatite c tramite una pulizia dentaria effettuata con lo strumento a getto d'acqua dal dentista (che non dovrebbe essere stato a contatto diretto)che ha provocato una fuoriuscita di sangue ,e tramite una pinza al pronto soccorso per togliere una spina di pesce nella gola,che però ha leso la mucosa con conseguente perdita di sangue per i diversi tentativi non riusciti di rimozione .Inoltre se c'è rischio di contagio a causa delle immunoglobuline antitetaniche precedenti al 1989,e qual'è attualmente il rischio di prenderla dal barbiere quando rifinisce il taglio dei capelli con un tipo di lama.Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le condizioni che lei riporta possono essere considerate a rischio di trasmettere infezione da virus epatitico C solo nel caso in cui non siano state poste in essere le misure igieniche previste. Nel caso in cui, invece, sia stata adottata una procedura di pulizia e di sterilizzazione dello strumento utilizzato, non si palesano rischi di sorta.
Risposto il: 29 Gennaio 2007