Contagio non facile

Buongiorno sono Alessandra una mia amica mi ha dato il vostro indirizzo e vi sarei grata se rispondete a questi miei dubbi.Il mio compagno ha il papà affetto da epatite c da trasfusione.Volevo sapere se si può coinvivere in famiglia senza alcun rischio,si puo usare lo stesso sapone?gli aghi ,forbici ed altro sono a rishio se usati nello stesso momento?non è facile infettarsi? Infine è vero che il sangue delle mestruazioni non è infetto?perchè? grazie infinite attendo vostra risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente l’infezione da HCV non causa contagio in famiglia. Pertanto si può convivere in famiglia senza che vi sia un rischio significativo di contagio. Si puo usare lo stesso sapone ed asciugamani. Mentre spazzolini per denti, aghi ,forbici, forbicine, pettine e spazzole, rasoi devono essere individuali e maneggiati con cautela. In definitiva, non è facile infettarsi in famiglia col virus dell’epatite C.
Risposto il: 14 Maggio 2007