Buongiorno.scrivo per avere delucidazioni sul

buongiorno.
scrivo per avere delucidazioni sul contagio da hcv.
vorrei sapere se i cosiddetti "contatti indiretti" possono essere fonte di contagio. ovvero: se sulla scrivania, telefono mouse ecc. ci fossero delle tracce di sangue infetto (non fresco altrimenti me ne accorgerei, magari secco), lavorando sarebbe facile toccarle.
ora, se con quella mano che magari ha toccato questo sangue io mi toccassi la bocca, un occhio o, come succede spesso se mi facessi un graffio o se avessi pellicine o screpolature, che vengono a contatto con questo sangue secco, sarei a rischio? gli oggetti, possono portare le malattie? se ho un taglio su un dito e tocco gli oggetti in ufficio, che potrebbero essere sporchi di sangue secco, sono a rischio? non posso sterilizzare il telefono o il mouse in ufficio...
grazie e scusate...sono paranoica, ma per farmi passare le ansie ho bisogno di certezze.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è il caso di essere eccessivamente preoccupati della possibilità di contrarre l’infezione da HCV, quando non vi siano validi motivi di rischio. Anche se sulla scrivania, telefono, mouse, ci fossero delle tracce di sangue infetto (non fresco), lavorando ed eventualmente toccando tali oggetti, ciò non costituirebbe una condizione a rischio di contrarre infezione da HCV se si tocca la bocca, occhio o, si facesse un graffio o se avesse pellicine o screpolature, che potrebbero venire a contatto con tali tracce di sangue. Gli oggetti non possono diffondere l’infezione, a meno che non penetrino all’interno dell’organismo.
Risposto il: 25 Maggio 2007