Contagio tra familiari

Quali possono esere i pericoli in cui si incorre stando a contatto quotidianamente con una persona affetta da Epatite C, trasformatasi molto probabilmente in cirrosi? Soprattutto per un bambini quali possono essere i fattori di contagio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I pericoli di contagio con una persona infetta da epatite c sono alquanto limitati. Infatti spesso il partner di un soggetto con epatite c non risulta infetto. La trasmissione dell’infezione si può realizzare esclusivamente attraverso il sangue o materiale infetto da sangue. Pertanto conviene che il soggetto infetto ponga attenzione esclusivamente a tutte le modalità comportamentali che hanno una relazione col sangue.
Risposto il: 20 Maggio 2004