contatto saliva-congiuntiva

Buongiorno,
oggi mi sono trovato a seguire un gruppo di bambini orfanelli. So che molti di loro hanno storie un po' brutte alle spalle, quali genitori tossicodipendenti o prostitute.
Mi sono un po' preoccupato perché oggi, un bambino, mentre mi saltava al collo, mi ha fatto delle domande molto vicino al mio viso e mi ha sputacchiato una piccola goccia di saliva in un occhio. Non ho potuto lavare l'occhio perché tutto il gruppo era all'aperto.
Volevo sapere se il contatto saliva-congiuntiva rappresenta in questo caso un rischio di trasmissione di HCV. Immagino che l'eventuale HCV presente rimanga poi nell'occhio se non lo si lava...
Domando questo perché sul sito www.helpaids.it ho avuto modo di leggere argomenti relativi alla plausibilità di trasmissioni di questo genere, classificate come inapparenti.
Volevo inoltre sapere una cosa. Si dice che HCV é presente nella saliva in alcune occasioni. Ma queste cariche virali in che ordine di grandezza sono minori rispetto a quelle presenti nel sangue?
Scusate la schiettezza, ma credo che nella vita accada una miriade di volte di ricevere uno sputo in un occhio (piccole quantità) mentre si parla...
In sintesi, si rendono necessari controlli sierologici?
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il contatto saliva-congiuntiva non è da considerare a rischio di trasmissione di infezione da parte di virus epatitici. Pertanto non si ritiene opportuno eseguire specifici controlli sierologici.
Risposto il: 31 Maggio 2006