Continui aborti

Buonasera, descrivo brevemente la mia situazione: ho compiuto 40 anni a 37 sono diventata mamma di un bambino al primo tentativo senza alcun problema, la gravidanza è andata benissimo dal 1 all’ultimo giorno senza problemi di nessun tipo !!! dopo due anni decidiamo di avere un secondo figlio (qui inizia il calvario) sono rimasta subito incinta ma alla 10^ settimana dall’esame prenatale è venuta fuori una trisomia 18 al controllo non c’era più battito e abbiamo proceduto con raschiamento... dopo un po’ rimango nuovamente incinta ma al primo controllo 8 settimane non c’era più battito altro raschiamento, da esame citogenetico è venuta fuori trisomia 14 !!! dopo 4/5 mesi rimango incinta ma ho avuto aborto interno precoce il giorno che ho scoperto di essere incinta ritirando le beta Hcg... stavolta niente raschiamento ho espulso da sola !!! Ecco questo è il mio calvario !!! non riesco a capire cosa stia succedendo !!! perché la prima tutto bene e la seconda così problematica ? cosa posso fare ? Quali esami posso fare per capire quali problemi ci sono? Possono esserci problemi anche se la prima è andata bene?

Grazie a chi risponderà !!! Saluti

Risposta del medico
Dr. ROBERTO LIGUORI
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Esami genetici molto piu' approfonditi e raccolta anamnestica attenta della storia familiare

Risposto il: 08 Luglio 2019