Continuo aumento di peso

Buongiorno, ho 36 anni (173 x 77kg) e da un annetto a questa parte ho notato un continuo aumento di peso di quasi 10kg (ero stabile da anni a 68kg). Faccio per lavoro attività da ufficio, quindi seduto per 8 ore almeno, anche se appena posso mi alzo e vado di persona in altre stanze anzichè magari chiamare il collega di turno, e quasi ogni sera vado a correre a buon ritmo per almeno una mezzora (mediamente faccio almeno 5-6km al giorno). La mattina poi ho iniziato recentemente a fare una 20 di flessioni e addominali.

Non mangio eccessivamente, o almeno così credo. Colazione caffè e tazza di tè e biscotti (10-15 galletti, per intenderci) o latte e muesli alla frutta (80-100gr) Pranzo solitamente 50-60 grammi di pasta condita (tonno, pesto, aglio/olio/peperoncino, ecc) e un frutto Sera insalata con un po' di pollo, emmenthal e poco olio/sale, un frutto e un paio di fette di pane. Al massimo una birra da pasto o 1 bicchiere di vino. Spesso se sono a casa mi concedo qualche cucchiaio di gelato davanti alla tv o al massimo una tisana e qualche biscotto. Nel weekend non varia di molto. Sono donatore del sangue, pertanto faccio esami almeno un paio di volte l'anno, gli ultimi, di pochi mesi fa, indicano questi valori: glicemia 88 mg/dL (6 mesi prima, giusto per fare un raffronto sull'anno, era 95) Colesterolo tot 199 mg/dL (6 mesi prima era 153) HDL 46 mg/dL (6 mesi prima era identico) Trigliceridi 270 mg/dL* (6 mesi prima era 175) *segnalato come elevato Anni fa ho fatto anche degli esami della tiroide perchè mia madre soffre di ipertiroidismo e io ho una sudorazione eccessiva, ma sono risultati nella norma dopo visita endocrinologica. La pressione è normale 120/80. Girovita 97-98cm circa.

Ben conscio che questo consulto non sostituisce la visita "fisica" di un nutrizionista le chiedo se ha qualche consiglio, perchè evidentemente sbaglio qualcosa ed è parecchio frustrante perchè correndo molto (qualche anno fa ho fatto anche la maratona) e non mangiando chissà quali schifezze la situazione peggiora continuamente... grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Mi sembra ci siano degli errori nell'alimentazione, pertanto consiglio visita nutrizionistica. Ripeterei comunque gli esami della tiroide.

Risposto il: 20 Settembre 2018