contro la ritenzione idrica

Buongiorno, volevo sapere se a mangiare tanta zucca (verdura ad alto indice glicemico) cotta al vapore (1 o 2 zucche delica) tutte le sere da 3 anni perche' mi aiutano l'intestino provocano ritenzione idrica alla gambe e ho notato che se le tengo a 90° gradi appoggiate alla spalliera per 10/15 minuti queste si snelliscono tanto (diventano la meta'). Ho pensato che se fosse grasso resterebbero pressoche' uguali.Premetto che ho un'alimentazione molto controllata dal punto di vista di grassi, proteiene e carboidrati.Nell'attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra!

Le cause della ritenzione idrica possono essere diverse. Spesso l'insufficienza venosa la causa principale  delle gambe edematose. La dieta squilibrata porta ai problemi metabolici, che provocano i problemi ormonali.

Per la diagnostica dovrebbe in primis escludere l'insufficienza venosa (eco-doppler), fare la consulenza con il chirurgo vascolare, e dietologica. Problema con la stitichezza si risolve incrementando la fibra, ma non solo con la zucca, anche con la verdura in generale: l'insalata con la rucola,  per esempio, potrebbe avere anche l'effetto diuretico. La dieta equilibrata e' mai monotona!

cordiali saluti

Risposto il: 02 Agosto 2013