Ritenzione idrica

Buon pomeriggio, ho 26 anni e assumo la pillola dal 2014. Svolgo attività fisica costantemente (vado in palestra e faccio pesistica), anche se sinceramente ultimamente non la frequento più a causa del caldo eccessivo.
Scrivo perchè ultimamente vedo il mio corpo che cambia facilmente. Se non mi alleno perdo velocemente il tono muscolare e ho molta ritenzione idrica soprattutto nella zona dei glutei e del girovita.
Attualmente mi alleno a casa e bevo molta acqua durante la giornata.
Dovrei forse smettere la pillola per riuscire a trovare un miglioramento?
Grazie
Saluti

Risposta del medico
Specialista in Medicina dello sport

Ciao, leggo solo ora la tua domanda.
Certamente la pillola anticoncezionale può provocare ritenzione idrica ma, prima di interromoerla, devi consultarti con un Ginecologo.

Posso invece suggerirti di stare attenta all'alimentazione, controllando l'apporto calorico e prediligendo cibi non conservati o precotti (che contengono molti sali sodici), verdura e frutta fresca. Tutto quanto è "non fresco" inteso come conservato in scatola o insaccato o salato per la conservazione , anche se magro contiene inevitabilmente il sale che se assunto in eccesso può favorire l'accumulo di liquidi nel nostro organismo. Ovviamente un'attività fisica costante, anche leggera, è indispensabile.
Spero di essere stato utile.
Un saluto
GD

Risposto il: 22 Agosto 2022