Controindicazione terapia con megestrolo acetato

A paziente affetta da HCC da almeno 18 mesi e su cui è stata effettuata termoablazione percutanea (settembre 2004) con risultati poco positivi, è stata ora consigliata Terapia con megestrolo acetato.
Vorrei conoscere eventuali controindicazioni a tale trattamento.
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se certamente non è il caso della signora in questione, data l’età, comunque è utile sapere che il megestrolo è sconsigliato nei primi 4 mesi di gravidanza; se deve essere somministrato durante i primi 4 mesi di gravidanza o se la paziente rimane incinta durante la terapia, questa dovrà essere informata dei rischi potenziali per il feto. Così pure la sicurezza e l'efficacia nei pazienti pediatrici non sono state stabilite. Non somministrare inoltre durante l'allattamento. Inoltre, si dovrebbe evitare di usarlo quando sia presente tromboflebite. E’ controindicato nei
pazienti con ipersensibilità accertata verso il megestrolo acetato e a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Risposto il: 23 Maggio 2005