Melatonina e farmaco con principio attivo a base di Ffecainide acetato

Salve, Avrei bisogno di sapere se c'è qualche interazione fra questi due farmaci. Dato che faccio molto spesso alternanza di turni notturni e diurni ero abituato a prendere la melatonina per dormire. Un anno e mezza fa, a fronte di 2 episodi di FA/tachicardia mi hanno prescritto l'almarytm. Ho già fatto SEF risultato senza vie accessorie. Leggendo su internet ho trovato una correlazione tra tachicardia e melatonina, ma preferivo il parere di un esperto. Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Premesso che il quesito deve essere posto ad un cardiologo, le chiedo: ma con i problemi cardiologici pregressi lei continua a fare i turni di notte? Inoltre: lei è giovane, per caso fuma e/o ha fatto uso di cocaina e/o amfetamine (queste sostanze possono indurre aritmie e tachiaritmie)? In caso positivo, non ne faccia più uso, se ci tiene alla salute ed alla pelle, e lo faccia presente a chi la cura. Se invece non fa uso di tali sostanze, non tenga conto di quanto ho espresso. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Febbraio 2019