Controllare l'ansia

Buon giorno ho 25 anni, faccio sport almeno un paio di volte la settimana, non bevo, non fumo, anche se sono estremamente ansioso e "ipocondriaco". Un paio di mesi fa, il giorno dopo un incidente in bici, andai in pronto soccorso per un controllo e la mia pressione era 170/90. Preoccupato, ho acquistato un misuratore da polso che nei due mesi successivi, mi ha dato sempre valori nella norma (massimo sotto i 130 e minima sotto gli 85). Dopo circa un mesetto ho notato che sia osservando attentamente il polso destro che quello sinistro, in particolari posizioni della mano e sotto alcune situazione di luce, si vedono delle pulsazioni che presumibilmente sono i battiti del cuore. Da allora ho ripreso a essere tesissimo, e da allora riesco ad avere valori della pressione inferiori a 140/90 soprattutto se la misuro sdraiato, che è l'unica posizione che mi calma. Sia al mattino che alla sera ho valori vicini ai 138/85, stabile, mentre se la misuro nel pomeriggio in condizioni di forte stress emotivi oscilla tantissimo da una misurazione all'altra per arrivare a 155/90 o 140-100. La sola tensione emotiva può provocare queste oscillazioni?
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente si’. Le consiglierei di abbandonare definitivamente il misuratore di pressione e riprendere a fare una vita normale per la sua eta’ . Tenga conto che una tendenza all’ipertensione in futuro magari e’ presente nel suo caso ma in assenza di qualsiasi altro fattore di rischio la probabilita’ di eventi cardiovascolari o cerebrali e’ molto molto bassa. Controlli l’ansia continuando a fare molto sport e alimentandosi sempre nel modo migliore possibile. Poi occorre un po’ di fatalismo nella vita altrimenti invece di allontanare le malattie le chiamiamo a noi
Risposto il: 20 Febbraio 2007