Controllare l'ansia e l'ipertensione arteriosa

Salve,sono un ragazzo di 28 anni, ho eseguito in data 17/07/07 un controllo cardiovascolare,gradirei un vostro parere,ecco in sintesi i risultati: eta:28-peso 78- altezza 178 pressione arteriosa160/85. ECG:ritmo sinusale a frequenza 115/m'.Asse a 62°circa.lieve ritardo della conduzione interventricolare dx. Quadro clinico:Non fumatore.forte familiarita' per ipertensione arteriosa(sorelle) e accidenti cerebrovascolari(padre)Toni cardiaci ritmici.MVF.Assenza di ronchi e rantoli.Polso periferici presentie normosfigmici.Nega angoe tipico,edemi o dispnea a riposoe da sforzo. in ecoscopia Vsx nei limiti con conservata contrattilita' globale.Sezione dx nei limiti.Radice aortica ai limiti alti.diagniosi: evidenti note di nevrosi ansiosa.ipertensione arteriosa. Mi scuso per la lunghezza della mail.e nell'attesa di risposte,porgo i miei piu' distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un primo problema è la sua ansia: qualche colloquio con uno psicologo potrebbe esserle molto utile. Il secondo problema è la familiarità per ipertensione arteriosa : per questo deve controllarsi frequentemente la sua pressione, fare moto, ridurre il peso corporeo… e stare tranquillo.
Risposto il: 20 Luglio 2007