Rischio contagio

Buonasera, l’altro giorno cercavo delle forbici nella cassetta del cucito di mia nonna e mi e’ caduto un ago per terra che io, con i soli calzini ai piedi, ho calpestato. Facendo le cose in automatico, ho preso l’ago per riporlo nel suo posto. Purtroppo facendo tutto velocemente non mi sono resa conto se mi sono bucata, anche solo leggermente, oppure no e poco dopo mi ha assalito il terrore, perche’ mia nonna era affetta da HCV e solo dal 2017 grazie alla terapia risulta lo abbia debellato (a maggio 2019 RNA HCV era ancora non rilevato). Ho ricontrollato anche il tappeto dove mi era caduto, per controllare che effettivamente non ci fosse piu’ l’ago e che lo avessi rimesso nel cassetto, e mi sono sentita pungicchiare un dito da qualcosa, ma l’ago non mi sembrava ci fosse piu’, probabilmente era una briciola o qualcosa di simile. Ora sono impanicata, studio medicina e ogni tanto non riesco a controllare l’ansia quando si tratta di certe cose. Ho una cosi alta probabilita’ di essermi contagiata se anche mi fossi punta? Ringrazio in anticipo!
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Cara futura collega impanicata (!!) per una possibile trasmissione virale da HCV, causata dalla possibile puntura di un ago adoperato dalla nonna (con cui la nonna possibilmente si è punta, prima di essere dichiarata guarita dall'infezione virale RNA-RCV neg)...a prescindere che troppe possibilità non permettono dati statistici concreti, risulta difficile formulare valori numerici, in grado di spanicare l'impanicatura! In ogni caso alla tua età il sistema immunitario è ben agguerrito per difenderti da possibili antiche tracce di un atavico virus HCV. Nutriti bene e soprattutto difendi il tuo microbiota. Buon cammino
Risposto il: 17 Ottobre 2019