Controlli da effettuare

genrile dottore, uso nuvaring da quattro mesi. a parte il primo mese nel quale ho avuto episodi di spotting gli altri cicli non ho avuto problemi.nell'ultimo ciclo ho avuto, dal 10° giorno in poi, piccole perdite ematiche. sia io che il ginecologo abbiamo ricondotto queste perditine alla piaghetta, cercando di curarla con ovuli e lavande.a fine ciclo però si è verificato un anticipo del ritorno delle "mestruazioni" che con il nuvaring non tornano mai prima di 3-4 giorni dopo averlo tolto. ho tolto il nuvaring giovedì sera e ho cominciato il ciclo già da venerdì.inoltre stavolta il ciclo è abbondante (con l'anello ho il ciclo molto scarso e dura al massimo 3 giorni) e duraturo (è già il 4° giorno e non tende a diminuire).il mio dubbio è che ci sia stata ovulazione e questo sia un vero e proprio ciclo mestruale, e non so come contenermi in merito all'inserimento del prossimo anello: se lo rimettessi il solito giorno sarei al 7°-8° giorno da quando si è verificato il ciclo e non so se sarei coperta a livello contraccettivo.spero di essere stata abbastanza chiara in merito al mio dubbio e la ringrazio in anticipo per la sua risposta
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Dalla sua domanda non si capisce chiaramente quando ha tolto il Nuvaring. Comunque le consiglierei di inserirlo nuovamente al prossimo ciclo spontaneo (senza Nuvaring) e dopo aver eseguito una eco pelvica transvaginale e controllato il collo dell'utero. Comunque lo spotting intermestruale (perdite ematiche al di fuori del ciclo) è un effetto previsto per l'uso del Nuvaring.
Risposto il: 07 Marzo 2011