Proteinuria in corso di ipertensione arteriosa

Gentile dottore, mia mamma dopo essersi sottoposta a delle normali analisi di routine ha scoperto di avere un anomalo valore di proteine nelle urine. Le specifico che mia madre e' ipertesa da anni e mio nonno anche lo era ed e' morto a poco piú di 50 anni di infarto. Dopo un successivo ciclo di analisi delle urine si sono rilevati i seguenti valori: glucosio:zero; PH:5,5; chetoni:zero; proteine:100; bilirubina:zero: emoglobina:0,25; urobilina:0,2: nitriti:assenti; peso specifico:1020: microalbuminuria:1070; creatininuria:114,700; emazie:5/100: leucociti:20/40; batteri:presenti; cellule:abbondanti; cristalli:numerosi. Da quello che ho letto il valore della albumina e' molto alto ed in ogni caso nel laboratorio di analisi dove é andata la faranno sottoporre alle analisi delle urine nelle 24h. Nel frattempo vorrei avere un parere su questi valori e dei consigli su eventuali controlli da effettuare. Ringrazio anticipatamente Anna
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, dai dati di laboratorio si evince una proteinuria e una batteriuria. E' necessario, pertanto, quantificare la proteinuria delle 24 ore e praticare una urinocultura con antibiogramma. Se dovesse evidenziarsi una proteinuria superiore al grammo nelle 24 ore, sarà necessario rivolgersi ad un nefrologo, in caso di infezione delle vie urinarie potrà essere trattata con l'antibiotico specifico. E' comunque necessario tenere sotto controllo la pressione arteriosa, utilizzando farmaci nefroprotettori. Saluti
Risposto il: 30 Marzo 2007