Controlli RM

nel 1994 ho avuto una trombosi del seno trasverso di sn da una tac effettuata con mezzo di contrasto mi è stata visualizzata una presenza di un focolaio a densità simil liquorale morfologia grossolaneamente triangolare di circa 2 cm di diametro il corno temporale del ventricolo laterale sn è lievemente dilatato ed attratto omolateralmente da allora ho effettuato controlli periodici e la mia situazione dopo avere effettuato tac e rm com mdc risultava immutata il 27 04 2011 ho fatto una rm encefalo con mdc con tecnica fse,stir e flair mi è stata segnalata una formazione cistica subaracnoidea di morfologia grossolanamente ovalare di 20x9 mm in sede temporale posteriore a sn dopola somministrazione di mdc paramagnetica in vena non sono rilevabili aree di impregnazione patologica si potrebbe trattare del focolaio che si riscontrava negli esami precedenti e refertato con un altro nome visto che ho effettuato l'esame in un'altra struttura mi potrebbe gentilmente spiegare cosa sono le cisti subaracnoidea e mi potrbbe cosigliare cosa devo fare la ringrazio fin dora per l'attenzione e il tempo che mi dedica
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Lo spazio subaracnoideo è un intricato telaio che avvolge il sistema nervoso centrale. Tale spazio è riempito da un liquido chiamato liquor. In alcuni casi, spesso congenitamente, si possono sviluppare degli "intrappolamenti" di liquor in determinate zone dello spazio subaracnoideo, le cosiddette cisti liquorali. Queste cisti non danno in genere problemi a meno che non si ingrandiscano (per determinati meccanismi) e/o comprimano il tessuto circostante. Il suo caso non rientra in nessuna di queste due eventualità. Consiglierei pertanto di continuare semplicemente i controlli RM che possono essere dilazionati a 2 e successivamente a 5 anni, salvo insorgenza di sintomi neurologici. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 09 Maggio 2011