il trauma non c'entra

Il 27/12 mio marito (49 anni) a subito un trauma cranico a seguito di incidente sciistico con perdita di coscienza per qualche secondo e disartria al risveglio sempre per qualche secondo. Ora si è ristabilito bene ma a seguito del referto della tac è stata consigliata la RM il cui responso è il seguente:RM dell'encefalo e del tronco encefalico esame eseguito su apparecchiatura ad alto campo (1.5 T) mediante sequenze 3D-FSPGR T1 pesata, FSE pesate in DP e T2, SE7EPI, DWI, G.E. T2*, FLAIR T2 pesata, secondo piani assiali, sagittali e coronali.Quadro clinico: accertamenti "valutazione ipodensità alla TAC"REFERTO: Si apprezzano arre focali dialterato segnale, confluenti ed abbastanza estese, caratterizzate da iperintensità nelle sequenze a Tr lungo e in Flair, e con discreta ipointensità in T1, confluenti, localizzate in corrispondenza della sostanza bianca, a distribuzione sotto-corticale e profonda e a ridosso delle cavità ventricolari delle regioni parieto-occipitali bilateralmente, sostanzialmente simmetriche. Si apprezzano anche altre piccole lesioni focali della sostanza bianca, a morfologia tondeggiante, caratterizzate da iperintensità di segnale nelle medesime sequenze, a Tr lungo e in Flair, e di cui alcune a destra appaiono ipointense in T1, localizzate in sede di sostanza bianca delle corone radiate nelle regioni frontali e parietali profonde e para-ventricolari bilateralmente, tendenti a confluire, e in sede cortico-sottocorticale delle regioni frontali anteriori e in sede di centri semiovali.Tali lesioni focali hanno carattere aspecifico: di natura vascolare? da malattie dei piccoli vasi? di tipo demielinizzante? opportuni approfondimenti laboratoristico-strumentali nell'ambito neurologico e controlli RM nel tempo.Non sono apprezzabili alterazioni di segnale in sede sotto-tentoriale (cervelletto e tronco dell'encefalo)nè in sede di corpo calloso.Non sono evidenti alterazioni di segnale riferibili a detriti ematici, anche nella sequenza G.E. T2*; non segni di restrizione della diffusività.Le cavità ventricolari e gli spazi liquorali sub-aracnoidei peri-encefalici sono di ampiezza nei limiti.Non segni di massa.Ho compreso che non è una "buona" risposta ma vorrei dei chiarimenti sul referto con termini più comprensibili, in attesa della visita dal neurologo.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In un quadro così. il trauma cranico sicuramente non c'entra niente. E' un riscontro occasionale di una patologia che sicuramente c'era già. Quale patologia: le rispondo con le parole del radiologo, che mi sono sembrate esaustive: "tali lesioni focali hanno carattere aspecifico: di natura vascolare? da malattie dei piccoli vasi? di tipo demielinizzante? opportuni approfondimenti laboratoristico-strumentali nell'ambito neurologico e controlli RM nel tempo". Cioè: dalla RM non si riesce a fare una diagnosi "di natura" e dovrà quindi fare altre cose. Come e dove? In un istituto di neurologia, preferibilmente in regime di ricovero. Saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2011