PERIODICI CONTROLLI RM

Gentile dottore,ho25 anni e da 4 anni,in seguito ad una Rmn prescrittami da un neurologo,per cercare la causa di emicrania non aurea,ho scoperto di avere delle cisti nel setto pellucido.Il neurologo mi ha tranquillizzata dicendomi che non è nulla di grave e di continuare seguire da cura da lui prescrittami. Ma alcuni giorni fà parlando del mio problema con un neurochirurgo amico di famiglia,mi ha detto che devo stare molto attenta e fare scrupolosi controlli annuali,causa un'ostruzione dei dotti e conseguenti danni vascolari,quali ischemie...ecc. Domanda chi ha ragione?Cosa mi consiglia di fare?..Io stò continuando la cura ma da allora di Rmn non ne ho più fatte..e l'emicrania è notevolmente migliorata.Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Fermo restando che si tratta di una formazione benigna, è opportuno che faccia i controlli prescritti dal neurochirurgo almeno all'inizio annuali o biennali per verificare eventuali aumenti di volume che potrebbero comportare i rischi paventati dal neurochirurgo. Se non tende ad aumentare successivamente i controlli potrebbero essere più distanziati.

Risposto il: 17 Maggio 2012