Controllo anti HCV

Ho portato mio figlio dal dentista per una estrazione. L'assistente ha preso l'attrezzatura necessaria,ben sigillata nelle bustine, e l'ha poggiata su un mobiletto sopra un tovagliolo di carta tipo scottex non pulito perchè aveva dei piccole macchie marroncini. Poi il dentista ha preso gli attrezzi ,sempre sigillati, e li ha messi sul vassoio attaccato alla poltrona. Se diamo per certo che sul quel tovagliolo le macchie marroncine fossero macchie di sangue il bambino correrebbe qualche rischio? Ripeto gli strumenti poggiati sul tovagliolo erano sigillati la mia paura è se quelle macchie possono essere entrate in contatto con gli strumenti in modo indiretto tramite la busta sporca con i guanti del dentista. Devo fare qualcosa? Grazie di cuore per il prezioso servizio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I suoi timori, anche se motivati, poggiano su illazioni ipotetiche, non verificate. Tuttavia per prudenza è utile effettuare tra 2-3 mesi un controllo per aminotransferasi ed anti-HCV.
Risposto il: 22 Marzo 2007