Controllo varicocele

Gentilissimi Dottori di Paginemediche Volevo chiedere un consulto: ogni quando bisogna controllare un varicocele di primo grado bilaterale perché l'ultimo controllo lo fatto due anni fa ed ogni tanto sto avendo dei fastidi hai testicoli e non vorrei che fosse aumentato di grado il varicocele e che quali esami devo fare. Aspetto una risposta quanto prima da parte Vostra. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve, è bene fare un controllo con un eco color doppler dei vasi spermatici ogni due anni e uno spermiogramma a cadenza annuale

Risposto il: 28 Dicembre 2020