Contusione polmonare causa incidente

Mio figlio ha avuto un incidente e a parte le varie fratture ha avuto una contusione polmonare ora è ricoverato in rianimazione il problema è il polmone ci hanno detto che ci sono dei problemi al polmone i sono dei piccoli capillari che perdono sangue ora l hanno bombardato con farmaci che pericoli ci sono sono già passati 6 giorni dall incidente
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
I traumi del torace che possono comportare fratture costali multiple, possono anche causare contusione polmonare di grado più o meno grave. E' lo stesso meccanismo che produce gli ematomi, ad esempio a livello di una gamba, quando si urta inavvertitamente contro gli spigoli del letto. Si produce una lesione che rompe piccoli vasi capillari, con versamento nel tessuto circostante ed aspetto iniziale bluastro. La stessa cosa accade a livello polmonare. I capillari degli alveoli si rompono per il trauma e gli alveoli vengono allagati dal sangue fuoriuscito. Quella porzione di polmone non è più funzionante (temporaneamente), cioè non partecipa agli scambi respiratori. Il trattamento consiste essenzialmente in una terapia antibiotica ad ampio spettro, per evitare sovrainfezioni batteriche. La gravità chiaramente dipende dalla percentuale di polmone interessata, ma anche dalle fratture costali, in quanto il paziente non riesce ad eseguire i normali atti respiratori a causa del dolore che prova al torace. Per tale motivo i pazienti vengono posti in terapia intensiva, con importante terapia antidolorifica (sono sedati, in pratica dormono) e la ventilazione è assicurata da ventilatori polmonari. Questo per i primi giorni, che spesso superano anche le due settimane. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018