Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

10/02/2016

In Toscana avviata una campagna di vaccinazione intensiva contro la meningite

in toscana avviata una campagna di vaccinazione intensiva contro la meningite
Health & News
Scritto da:
Health & News

Allarme meningite in Toscana

Dall'inizio del 2016 in Toscana si sono verificati 12 casi di meningite (10 dei quali di meningococco C) e dal 2015 ci sono stati 50 casi. Numeri allarmanti che hanno spinto la Asl Toscana ad aprire 5 ambulatori per la profilassi concentrati in 50 comuni della Regione.

La decisione è stata presa perché l'ultima paziente, una donna di 52 anni, è pendolare ed ogni giorno prende un treno regionale. Le istituzioni spiegano che è invitato alla profilassi antibiotica chi ha condiviso il viaggio nel treno regionale 21405 con la signora nei giorni compresi tra il 26 gennaio e il 4 febbraio nelle seguenti tratte: partenza  da Firenze Porta A Prato ore 8.21 e arriva a Empoli ore 8.52, e ferma a Montelupo alle 8.43; nel pomeriggio il regionale 11726 che proviene da Grosseto (da cui parte alle ore 13.50 con arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle ore 17.24), con fermata a San Donnino alle ore 17.06.
Queste persone possono rivolgersi al medico di famiglia o alla Asl per ricevere i farmaci, che sono indicati anche per chi ha già fatto la vaccinazione antimeningococcica.


Vaccinazioni gratuite fino al 30 giugno

L'impennata di casi di meningite nella regione preoccupa parecchio le istituzioni sanitarie. L'Assessore alla salute Stefania Saccardi ha invitato gli over 65 a vaccinarsi e ha lanciato un appello ai medici di famiglia per far vaccinare i pazienti presso gli ambulatori alleggerendo il lavoro delle Asl.
E per tutta la popolazione la Regione ha esteso fino al 30 giugno la possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro la meningite C: il  vaccino antimeningococco C viene esteso, con la campagna straordinaria di vaccinazione intensiva, a tutte le persone di età compresa tra 20 e 45 anni in tutta la Toscana.

Leggi anche:
Meningite: sintomi e cause
La meningite è una malattia infiammatoria delle meningi, generalmente di origine infettiva e potenzialmente pericolosa e mortale.

Per approfondire guarda anche "Meningite"

 

TAG: Malattie infettive | Virus | Vaccinazioni | Infezioni | Prevenzione
Health & News
Scritto da:
Health & News