Corona d'oro

E! vero che non ci sono alternative alla corona d'oro per i molari inferiori? Forse sono i miei denti di dimensioni insufficienti. E' vero che un dente in ceramica ha uno spessore di circa 1,5 mm, mentre quello d'oro solo di 0,7 mm?
Non ò possibile avere in ceramica solo la parte utile per la masticazione, che il tal caso si vede di più, lasciando in oro la parte laterale?
Risposta del medico
Paginemediche
La corona in metallo/ceramica richiede uno spessore di 1,5 mm. Di questi 1 mm è per la ceramica e 0,5 mm sono per il metallo. In effetti lo spazio interocclusale determina la spazio utilizzabile per eseguire tale manufatto.
Laddove questo spazio è insufficiente si eseguono delle corone con battute in metallo nelle porzioni più sottili e/o si limano i denti antagonisti. E` proprio la parte masticante la porzione più critica e non la parte laterale, dove invece si potrà scegliere per una completa copertura in ceramica.
Se proprio non vuole rinunciare all'estetica dovrà ricorrere al molaggio dei denti antagonisti.
Risposto il: 12 Aprile 2002